Sapori di Carloforte e dell'Isola di San Pietro

     

 

 
 

INDICI

Sapori di Carloforte e dell'Isola di San Pietro

Tutte le ricette in un colpo d'occhio

 

MENU

Il Ricettangolo - Primi

 

   

Raïò de recöttu

Ravioli con ricotta

     
PIN:

Travaggè trai-quattru etti de recöttu cun tre öve, un massu de gè (sulu e fögge) buggìe e trité, dòtrè fögge de persa, sò e aromi, fin-a che nu ottegnì n'impashtu ben amalgamau.

PASHTA:

Cun sètte etti de faina, quattru öve, poca sò e ègua tiepida quante bashte, preparè 'na pashta morbida.
Dividéa a pessi e cun ogni pessu fè 'na crushta suttì.

RAÏÒ:

Deshtendé 'na crushta de pashta in scià tòa, quindi, dishtansiè de quarche centimetru l'ün da l'òtru, furmè di müggetti cu pin e crüvìai cuì 'n'òtra crushta, shchissandu ben tüttu inturnu ai singuli müggetti, in moddu da fò ben assardò a crushta de suvia cun quella de suttu.
Taggè i raïò üsandu a solita rüetta o u classicu shtampin o ancun, u bordu du gottu, quindi arrangèai cun cüa intè 'na toa, dishtanti l'un da l'òtru senunca ve s'attacan, e lascèai sciügò in po'.
All'ürtimu, fèai buggì in ègua za còda e salò e quand'èn prunti, cundìai cun ragù e furmaggiu.
Se 'n tu ragù ghe mettè anche di puisci, che cuì raïò ghe shtan 'na màvegia, à voshtra sorsa a diventiò ancun ch'ü appetituza.

E zü a mangiò raïò!

RIPIENO:

Lavorate 350 grammi di ricotta con 3 uova, un mazzo di bietole (solo le foglie) lesse e tritate, alcune foglie di maggiorana anch'esse tritate, sale e aromi, sino ad ottenere un impasto bene amalgamato.

PASTA:

Con 700 grammi di farina, 4 uova, poco sale e acqua tiepida quanto basta, preparate una pasta morbida.
Dividetela in pezzi e con ogni pezzo spianato fate delle sfoglie sottili.

RAVIOLI:

Stendete una sfoglia di pasta sul tavolo, quindi, distanziandoli di qualche centimetro l'uno dall'altro, formate dei mucchietti con il ripieno e copriteli con un'altra sfoglia, premendo bene tutto attorno ai singoli mucchietti, in modo da saldare bene la sfoglia inferiore con quella superiore.
Tagliate i ravioli utilizzando la solita rotellina o il classico stampino o ancora, il bordo del bicchiere, quindi arrangiateli con cura in un tavolo, distanti l'uno dall'altro altrimenti vi si appiccicano, e lasciate che asciughino un poco.
In ultimo, lessateli in acqua salata e bollente e quando sono pronti, conditeli con ragù e formaggio.
Se nel ragù mettete anche dei piselli, che con i ravioli ci vanno a meraviglia, la vostra salsa diventerà ancor più appetitosa.

E giù a mangiar ravioli.


 

 

 

 


[Torna ad inizio pagina]


 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web