Margherita Crasto presenta il suo libro "Vaporetto bianco"

     

 

 
 

Ritorna alla biografia di Margherita Crasto

Margherita Crasto presenta il suo libro ''Vaporetto bianco'' su www.isoladisanpietro.org

 

Leggete la poesia "Vaporettu giancu / Vaporetto bianco" che da il titolo all'omonimo libro di Margherita Crasto

   

Prefazione

 

Ci sono modi di leggere una poesia che è alchimia fin dal suo nascere, e poi nel suo crescere e poi ancora quando, impressa su un foglio di carta, ci parla ogni volta che ci mettiamo in ascolto.

Il mondo poetico di Margherita Crasto è fatto delle piccole cose che poi sono quelle fondamentali per ciascuno di noi.

La sua raccolta è tutta percorsa da un mondo guardato con gli occhi di bambini, "briciole di gioia", con ingenuità e intensità allo stesso tempo, con quello stupore di cui è capace chi sa lasciarsi prendere dall'emozione di fronte ad un fiore, alla luna, ad un tronco scorticato e contorto, o nell'ascolto attento del mare, di un merlo...

È una natura che sa anche creare le più straordinarie melodie o mettere in scena i più suggestivi spettacoli, se solo sappiamo osservarla.

Non sono però soltanto descrizioni ma ogni elemento naturale raccontato è fortemente legato all'esperienza di vita dell'Autrice, al suo vissuto, anche doloroso, a ciò che è racchiuso nella cassaforte della sua anima.

La poesia ha dunque la forza di dire talvolta con le parole più semplici ciò che più di complesso vive in noi.

Non a caso poi i testi sono spesso accompagnati da una data e talvolta addirittura dall'ora in cui sono stati pensati, come a far fermare, una volta per tutte, un attimo intriso di significato.

Ritorna spesso infine, con una sana prepotenza, l'Isola, la "sua" Isola e quella di tutti.

L'Autrice ci invita ad assaporarla e scoprirla come se fosse uno scrigno di "gioielli a due passi da noi", con un mare acceso dai colori dell'arcobaleno e scogli bucati dal sale: anche in questo caso però bisogna avere occhi che sappiano vedere.

E se l'Isola è approdo e partenza, all'Isola si approda e si parte con un vaporetto, bianco per Margherita: ogni viaggio reale è a sua volta un viaggio nel cuore di chi lo compie, anche in questi versi.

Da bambina Margherita arrivava e ripartiva dall'Isola di San Pietro con quel vaporetto bianco da bramare, o da odiare quando se la portava via, ma che continua a viverle dentro e che, è bello pensarlo, possa condurla ancora e sempre tra "sponde amiche".

Lorenza Garbarino


[Torna ad inizio pagina]


Per inviare una e-mail alla redazione del sito www.isoladisanpietro.org clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web