A cura di Salvatore Borghero Rodin

     

 

 
 

A cura di Salvatore Borghero Rodin - Racconto a puntate sui principali eventi che hanno dato vita alla grande storia di Carloforte e dell'Isola di San Pietro

Indice generale della rubrica "La grande Storia di Carloforte"

Ritorna all'indice della rassegna stampa sulla tragedia del Fisina

 

Vai alla puntata precedente della rubrica "Storia"

Vai alla puntata successiva della rubrica "Storia"

Vedi anche

16.01.2010 - Fusina - Nel 40° anniversario della tragedia che toccò il cuore dei Carlofortini
   

La tragedia del Fusina

Sesta parte

Rassegna stampa regionale veneta

Articolo 22

IL GAZZETTINO DI VENEZIA
venerdì 30 gennaio 1970
- Lettere -
- Pagina 2 -

Nella rubrica «Lettere», il Gazzettino di Venezia di venerdì 30 gennaio 1970 – pubblica, a pagina 2, la seguente lettera, sulla tragedia del «Fusina»:

Un appello dopo il naufragio del «Fusina»

Signor Direttore,

non scrivo soltanto come amico dei capitani Renier e Doria, ma come Direttore di zona della Società Nazionale di salvamento, ente morale che si occupa della salvezza in mare. Ho seguito, con i direttori delle mie sezioni, le cronache della recente tragedia del «Fusina» e, in modo particolare, i commenti del giornalista Dino Sanna.

Al di là della personale e commossa partecipazione a tanto dolore, resta un senso di impotenza per quanto è avvenuto dovuto alla mancanza, in molte località, di adeguate attrezzature per il salvataggio delle vite umane.

Quando l’episodio del «Fusina» sarà uscito dalle cronache (ma ne resteranno le croci) forse avremo sulle coste sarde qualche stazione radio in più, ma le carenze sono troppe perché in un prossimo futuro vengano ovviate del tutto.

L’ente al quale appartengo, di importanza nazionale, fa quel che può per istruire personale di salvataggio; indice corsi per bagnini, collabora con Capitaneria di Porto e con autorità e promuove varie iniziative anche se non dispone che di pochi mezzi nautici e di altra natura e quei pochi è spesso costretto a farli gestire da terzi.

Non rimane perciò da parte nostra che chiedere agli organi preposti a questo scopo - e che non vivono come noi in quanto ente morale, degli oboli di ditte o privati interessati in qualche modo alle attività marinare, ma contano su regolari bilanci con precisa destinazione economica - a intervenire con mezzi sempre più moderni e adeguati perché fatti del genere non si ripetano più.

Bruno Bianco
Direttore di zona della Società Nazionale di Salvamento.
Venezia

Continua...

Fine sesta parte - Articolo 22

 

[Torna ad inizio pagina]

Per inviare una e-mail alla redazione di "Storia" clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web