INDICI

Ritorna alla pagina principale

 

PETIZIONE

Motivi della petizione - Battiamoci per l'autonomia dell'Istituto Tecnico Nautico

Petizione online - Battiamoci per l'autonomia dell'Istituto Tecnico Nautico

   

BATTIAMOCI PER L'AUTONOMIA
DELL'ISTITUTO TECNICO NAUTICO

RAGIONI NAUTICO

  1. Non siamo una scuola comune per caratteristiche intrinseche e per numero.
     

  2. La più vicina è a 80 KM. Siamo anche su un isola.
     

  3. Per il contesto socio-economico. Crisi del settore industriale di Portovesme. Unica scuola che garantisce il posto di lavoro dopo il diploma. Mare e industrie. (Saras)
     

  4. Una scuola non in crisi, anzi attira studenti dalle zone circostanti. Con sistema di trasporti migliore potremmo aumentare notevolmente di numero.
     

  5. l nostri diplomati si distinguono sia a bordo delle navi, sia nei posti a terra, sia negli studi universitari. Ultimi esami patente e patentino nautico per comandanti e ufficiali, di fronte a una media generale di bocciati dell'80% abbiamo avuto per contro una media dell'80% di promossi di nostri diplomati.
     

  6. Abbiamo laboratori di Meccanica, Elettrotecnica ed Elettronica, di Macchine con caldaie e motori diesel, di navigazione con simulatori della navigazione, di Lingue, tutti funzionanti e utili per esperienze pratiche oltre che teoriche.
     

  7. Grazie anche alle rimesse dei naviganti e di tutti gli altri lavoratori (insegnanti, ingegneri, avvocati, medici) per la maggior parte diplomati nel nostro istituto, su un isola di 500 abitanti, tutti i giorni si vedono arrivare al mattino almeno 200 lavoratori dei paesi vicini che lavorano quotidianamente.
     

  8. La tradizione marittima non deve essere dispersa, e siccome, il nome "NAUTICO" è motivo di attrazione per tanti ragazzi, anche per la nostra tradizione velica, IL NOME E LA TRADIZIONE NON VOGLIAMO PERDERLI.
     

  9. Per tutti questi motivi noi riteniamo che non solo l'Istituto Tecnico Nautico non debba scomparire, anzi si debba fare di tutto perché il suo ruolo nel territorio venga sempre più rafforzato, non solo come vanto dell'Isola di S. Pietro ma di tutto il nostro territorio e della Sardegna tutta.

 

[Torna ad inizio pagina]

 

Per inviare una e-mail alla redazione di questa iniziativa un clic qui sotto

 

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web