A cura di Pier Franco Rivano

         
 

Torna all'indice generale della rubrica "Curiosità"

 

Curiosità storiche

Curiosità geografiche

Curiosità dialettali

 

Curiosità religiose

Curiosità fotografiche

Curiosità varie

   

"Curiosità", la rubrica curata da Pier Franco Rivano.


"Curiosità sulle tonnare"


FORSE NON TUTTI SANNO CHE...



Anche la tonnara di PORTOSCUSO è del tipo “Grande da Costa”.
Situata a due miglia e mezzo dalla tonnara di PORTOPAGLIA è distesa da terra 1500 metri circa verso ovest; vicinissima al paese omonimo è calata su fondo sabbioso a più di 30 metri di profondità ed ha 6 camere (4 a ponente e 2 a levante).
Ha il “pedale” ai piedi di Capo Altano e nord dell’isolotto di Meli.

Quando la ciurma di mare era pronta (reclutamento di 70-90 tonnarotti), il “Rais” partiva per primo con alcuni e validi uomini per individuare l’alto della tonnara, ovvero il punto di calata della rete. Era ed è tuttora importante individuare il punto esatto della “bocca” che deve essere sempre sistemato nel medesimo punto di corsa dei tonni. Queste operazioni definibili di “alta scuola marinara” dovevano sempre essere effettuate con la più assoluta bonaccia, utile per poter calare l’ancoraggio dei vascelli e quindi per la stesura dei cavi in punti già stabiliti a terra.

Il Rais era responsabile della “tonnara” (intesa come rete da pesca) anche nel periodo di non attività. Egli, dopo averla accuratamente esaminata dopo i periodi in cui veniva usata, la affidava per lo più a delle famiglie povere che non avevano un granché per vivere e dove le donne si dedicavano a sciogliere i nodi di cocco. Questa era già all’epoca considerata un’arte.

Gli antichi "tonnarotti", prima dell’inizio di ogni mattanza, usavano iniziare le loro preghiere con un "Ave" alla Madonna e un "Credo" allo Spirito Santo.
Era consuetudine seguire con sette "Pater" dedicati a "S.Antoniu" ... "cu ne desbarasse u camin e cu n’ascishte in té noshtre operasuìn" (affinché ci faciliti il nostro cammino e ci assista nelle operazioni di pesca).
A "San Giorgiu" ... "cu ne libere dai pesci cattìi" (affinché ci liberi dai pesci cattivi).
A "San Gaitan" ... "cu ne mande da Pruvvidensa" (affinché mandi la provvidenza).

L'antica tonnara dell'isola Piana era del tipo "Grande da Costa". Si calava a nord dell'isola, nei pressi delle "Tacche bianche", non distante da "Punta delle Oche". Raggiungeva una profondità di circa 35 metri, appoggiandosi su un fondo sabbioso.
Non è difficile immaginare che prendeva il nome dall'Isola Piana ove veniva confezionato il pescato.

[Torna ad inizio pagina]


Per inviare una e-mail alla redazione di "Curiosità" clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

Ultimo aggiornamento: domenica, 22. aprile 2012 12:35:02

 

 

   

 
Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web