Le insegnanti della Scuola Elementare di Carloforte presentano il libro "Cumme 'n zögu"

     

 

 
 

Ritorna all'indice generale della presentazione del libro "Cumme 'n zögu..." scritto dalle insegnanti della Scuola Elementare di Carloforte

   

Il libro

 

Cumme 'n zögu...

Presentazione

Bambini e adulti, alunni e insegnanti, tutti a scuola di tabarchino.
Tutti o... quasi...

Per tutti coloro che vogliono imparare il nostro dialetto di origine genovese, questo testo è stato scritto.

Fino ad ora, chi ha voluto cimentarsi nella scrittura del tabarchino, lo ha fatto in piena libertà, seguendo propri criteri linguistici, forse tutti abbastanza validi, ma a volte contraddittori e contrastanti. Ci sono state infatti diverse “scuole” di tabarchino ed ogni autore usava la propria.

Con l’intervento del professor Fiorenzo Toso, illustre linguista dell’Università di Udine, si è messo mano alla stesura di nuove regole ortografiche e grammaticali che unificassero il modo di scrivere il tabarchino.

Se tutti le rispetteremo, sarà più facile e agevole scrivere e leggere il dialetto e questo testo ne contiene le nozioni fondamentali.

Si è voluta seguire la traccia di un testo per il primo ciclo della scuola elementare, che è sempre corredato da un alfabetiere e da semplici e brevi brani adeguati all’età degli alunni, ma che risultano sicuramente graditi anche agli adulti, che faranno, rileggendoli, un piccolo tuffo nel passato, in quei momenti dell’infanzia che non è male, di tanto in tanto, riportare alla memoria.

Si è usato un tono giocoso, allegro, talvolta nostalgico e più serio.

Anche i bambini hanno accettato di buon grado di cimentarsi in questa impresa... Ebbene sì... Perché scrivere in tabarchino è davvero un’impresa... E non facile! Ma è certamente stimolante e divertente. Provare per credere!

E se un giorno avrete voglia di provare, fatelo senza indugio e, se qualche dubbio affiorasse alla vostra mente, rivolgetevi a noi, siamo a vostra disposizione.

Buona lettura dunque!

Le insegnanti della
Scuola Elementare


[Torna ad inizio pagina]


Per inviare una e-mail alla redazione del sito www.isoladisanpietro.org clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web