Sulla rotta della memoria con il vento del sogno

Racconto dell'indimenticabile giornata
di sabato 05.07.2003 ad Arenzano e Pegli

Da un'e-mail inviata da Giancarlo Canavera nella Mailing List dei "Carlofortini nel mondo"

La giornata di sabato 5 luglio è stata ricchissima.

I "Carlofortini nel mondo" che hanno risposto all’appello si sono ritrovati in mattinata ad Arenzano in attesa dell’arrivo del “Saiph” (la barca messaci a disposizione dalla Carloforte Sail Charter).

E così in una terrazza sul lungomare di Arenzano ci siamo ritrovati: Raffaella, Sandro, Giuseppe, Luca, Paolo “Zena”, Dieter, Assunta, Tiziana, Daisy, Karolayla e il sottoscritto. In seguito, salutati Giuseppe e Sandro, ci siamo recati in ristorante e lì siamo stati raggiunti da Marzio, Jean-Bernard Lemaire, la moglie Mireille e la figlia Laetitia.

Dopo pranzo, verso le 15:00, tutti assieme abbiamo raggiunto il porto di Arenzano dove nel frattempo (alle 15:25) è giunto Maurizio con il suo primo equipaggio composto da Paolo, Silvia, Sandra, Davide, Silvana, Gigi e Luca.

I due equipaggi si sono quindi dati il cambio e da lì si è davvero concretizzata “Sulla rotta degli AVI”!!!

Fornita la cambusa, il nostro equipaggio è partito alla volta di Pegli, dove ad attenderli c’era una vera e grande infrastruttura organizzata dalla Circoscrizione Settima Ponente e l’Associazione Pro Loco di Pegli.

Accolti dagli uomini della Rari Nates di Pegli e invitati ad un rinfresco, abbiamo potuto  coordinare, con la segretaria della Pro Loco (Signora Tina Saccarello) e il Vice Presidente (Signor Mauro Avvenente), il da farsi per la serata in nostro onore.

Alle ore 21:00 circa, viene presentato il “Gruppo storico pegliese” e con canti, poesie e racconti storici in stretto dialetto pegliese, viene ufficializzato il progetto "Sulla rotta degli AVI".

Quindi viene consegnato a Jean-Bernard (eletto rappresentante dei "Carlofortini nel mondo") una targa da portare ai Sindaci di Carloforte e Calasetta, nonché svariati souvenir per l’equipaggio.

Jean-Bernard a più riprese molto simpaticamente ringrazia tutti per la gentilezza, l’amabilità e il vivo interesse che Pegli sta dimostrando al nostro progetto.

Quindi spetta al sottoscritto presentare il progetto e l’equipaggio composto da:

Maurizio

Pederzoli

Marzio

Mengali

La Pro Loco di Pegli, premia ogni singolo membro dell’equipaggio, con delle ceramiche nominative.

Terminata la parte ufficiale, abbiamo assistito a canzoni tipiche genovesi e siamo stati quindi invitati al Club privato della Rari Nantes ad un brindisi per consolidare la fratellanza tra Pegli e Carloforte.

In questo frangente, il “Gruppo storico pegliese” ci ha concesso alcune foto.

La serata è terminata tutti al Ristorante Pizzeria "Nuova Santa Lucia" di Pegli, fino alla una del mattino!!!

Una giornata a dir poco INDIMENTICABILE, vissuta in alcuni suoi passaggi, con profonda emozione da parte di tutti noi!!!

L’indomani mattina (domenica 06.07.2003 alle ore 08:21:14) il nostro equipaggio di "Carlofortini nel mondo" è ufficialmente partito “Sulla rotta degli AVI”, lasciando il porticciolo di Pegli, davanti alla spiaggia dove sorge l’Hotel Mediterranée (dove partirono realmente i nostri AVI) a destinazione Carloforte!!!

Un auguriamo buon vento al nostro equipaggio, che dovrebbe giungere a Carloforte venerdì 11 o sabato 12 luglio 2003 e soprattutto a Carloforte riservate loro l’accoglienza che meritano.

Giancarlo Canavera

[Torna a inizio pagina]

Per scrivere alla redazione del progetto "Sulla rotta degli AVI" clicca qui sotto

Dal 06.09.2001

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web