Il libro "La tragedia del Fusina" - Nel 40° anniversario della tragedia che toccò il cuore dei Carlofortini

     

 

 
 

INDICE

16.01.2010 - Fusina - Nel 40° anniversario della tragedia che toccò il cuore dei Carlofortini
Chioggia, 06.03.2010 - Fusina - Nel 40° anniversario della tragedia che toccò il cuore dei Carlofortini

 

ARGOMENTI

Letta da Ugo Freguja al termine delle cerimonia religiosa
Interpretata da Nino Porcu, Mariangela Porcu e Salvatore Garau
Contiene una rassegna fotografica di 350 foto sul evento
I riscontri dell'evento sulla carta stampata
Su questa commemorazione è stato aperto un "Evento" anche su Facebook

 

   

www.isoladisanpietro.org
e Pro Loco di Carloforte presentano:

F U S I N A

Dopo quarant'anni, per non dimenticare...

IL LIBRO

Il drammatico naufragio della motonave "Fusina" al largo dell'Isola di San Pietro la notte del 16 gennaio 1970 rievocato attraverso le testimonianze e i numerosi resoconti giornalistici.

Un documento alla memoria dei marittimi periti nel Mar di Sardegna a 40 anni della terribile tragedia.

... I cieli tuonarono, squarcia il vivo etere il fulmine,
e tutto fa a quei miseri presente la morte ...
Virgilio, Eneide libro I

Dedicato a: Mario Catena, Giacinto Gimma, Giordano Voltolina, Giorgio Renier, Erminio Doria, Giacomo Canova, Giovanni Nordio, Duilio Padoan, Domenica Bonaldo, Giuseppe Ballarin, Giuseppe De Gennaro, Felice Spanio, Angelo Barbieri, Sergio Doria, Francesco Ravalico, Nicola Farinola, Giuliano Scielzo, Giovanni Lenzovich, Ugo Freguja.

Presentazione

In occasione del quarantesimo anniversario del tragico naufragio della motonave Fusina, consumatosi a nord dell'Isola di San Pietro nel lontano 16 gennaio 1970, la Pro Loco di Carloforte ha voluto promuovere questa pubblicazione, per rendere omaggio ai membri dell'equipaggio che, in quella triste occasione, persero la vita svolgendo il nobile lavoro di marinai, ma anche per aggiungere un ulteriore tassello di storia tabarchina rimasta fino ad oggi scolpita nei ricordi di chi ha vissuto in prima persona quel drammatico momento.

Da oggi e per le generazioni future, in quest'opera rimarrà traccia della solidarietà umana, dello spirito di concertazione, di altruismo, di sacrificio, di sensibilità, ma anche di profondo rispetto per la professione marittima, che contraddistingue e che onora il popolo carlofortino.

Tale valutazione, non è frutto di personali sentimenti, ma di una considerazione diffusa della nostra gente, sottolineata, per l'occasione, dal pensiero di un concittadino emigrato in Cile che, dopo 20 anni di assenza da Carloforte, nel 1970 così scriveva:

"... gesti così altamente significativi mi fanno orgoglioso di essere un figlio di Carloforte e fanno comprendere bene come Carloforte si è guadagnata l'elogio del D'Annunzio: Marinai... in ogni rischio e in ogni arme, bravi nel silenzio mirabile, infaticati sempre, a bordo e a terra, di voi, s'irraggi e palpiti ogni lido!"...

Sicuramente, il lavoro di ricerca e di ricostruzione della vicenda, il più dettagliato possibile, ha impegnato notevolmente i curatori di questo libro, i quali, nel contempo auspicano che tale lavoro, dopo un'attenta e appassionante lettura, verrà valutato positivamente dal lettore comune, ma soprattutto dal lettore che, per diletto o per lavoro, ha vissuto o vive il mare, e da tutti i familiari di coloro ai quali, lo stesso mare, ha riservato un triste destino.

  Dott. Giambattista Repetto
Presidente Pro Loco Carloforte

Gli autori

Salvatore Borghero
È nato a Carloforte nel 1960, diplomato all'Istituto Nautico, sposato, due figli.

Ricercatore e studioso della storia dell'Isola di San Pietro e Carloforte; è autore della rubrica "Storia" sul sito internet www.isoladisanpietro.org.

Luigi Pellerano
È nato a Sciacca (Agrigento) nel 1943, risiede a Carloforte dove ha svolto la professione di docente presso la scuola media locale.

Ha scritto e pubblicato alcuni volumi sull'ambiente naturale dell'Isola di San Pietro.
Di recente ha pubblicato, per l'edizione Della Torre, la "Guida di Carloforte".

Giambattista Repetto
È nato a Carloforte nel 1968 dove risiede tutt'ora;

diplomato all'Istituto Nautico e laureato in Economia e Commercio unisce al lavoro come funzionario presso il Consorzio Industriale di Portoscuso, l'impegno sociale nella valorizzazione e promozione del territorio in qualità di Presidente della Pro Loco di Carloforte.

Simone Repetto
È nato a Carloforte nel 1973, diplomato all'Istituto Nautico e laureato in Economia, svolge ampia attività giornalistica, in qualità di corrispondente nella Nuova Sardegna, collaboratore di varie testate e dell'emittente Radio San Pietro, fotografo e cineoperatore.

 

Per inviare una e-mail alla redazione clicca qui sotto

 

[Torna ad inizio pagina]

 

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web