A cura di Salvatore Borghero Rodin

     

 

 
 

A cura di Salvatore Borghero Rodin - Racconto a puntate sui principali eventi che hanno dato vita alla grande storia di Carloforte e dell'Isola di San Pietro

Indice generale della rubrica "La grande Storia di Carloforte"

 

Vai alla puntata precedente della rubrica "Storia"

Vai alla puntata successiva della rubrica "Storia"

   

Risorse idriche

Quarta parte

 

Nel 1932, in regione denominata Nasca, si costruì un bacino ed una diga per contenere sia le acque sorgive sia quelle piovane della zona che confluivano in mare.

 

 

 
 
 

 

 

La diga è alta undici metri, ha una lunghezza di cinquantasei metri ed è capace di contenere un invaso compreso tra i ventimila e trentamila metri cubi d’acqua.

 

 

 
 
 

 

 

Fu costruita anche una piccola casetta ove erano collocate delle pompe che attraverso una condotta interrata, mandavano l’acqua a delle vasche che si trovano in località Nassetta, a metri 190 sul livello del mare, sfruttando la differenza d’altezza, l’acqua, per caduta, scendeva in un piccolo deposito costruito su una collinetta denominata "Curassu".

 

 

 
 
 

 

 

Dopo la decantazione proseguiva a delle vasche che erano state costruite accanto al forte "Santa Cristina", dove esistono tuttora, ed infine immessa nella rete idrica interna che era stata costruita negli anni venti.

Nonostante tutto quello narrato il problema "acqua" non è stato risolto.

Continua...

Fine quarta parte

 

[Torna ad inizio pagina]

Per inviare una e-mail alla redazione di "Storia" clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web