Indice pagine in italiano

   

Lettera aperta
al Presidente della Giunta Regione Sardegna
e all’Assessore alla Difesa dell’Ambiente
per consegna petizione

Al Sig. Presidente
Giunta Regione Sardegna
On. Mario Floris
E, p.c., Al Sig.
Assessore alla Difesa dell’Ambiente
Dr. Emilio Pani
Cagliari

Bellinzona, 6 giugno 2001

Lettera aperta

Oggetto: consegna Petizione per la tutela del Canale e dell’Isola di S. Pietro

Egr. Sig. Presidente,

Le scriviamo a nome di ormai 3000 cittadini Italiani e di altre 21 nazionalità per informarLa che, a seguito del naufragio e relativa dispersione in mare di 50 tonnellate di gasolio e 14000 tonnellate di carbone della nave Eurobulker IV nell’area di mare prospiciente il lato nord dell’ingresso del Canale di S. Pietro, è stata “lanciata” in internet la “Petizione per la tutela del Canale e dell’Isola di S. Pietro”.

Internet infatti oltre che ambiente tecnologico di riferimento per la nostra "Mailing List", è stato anche il “canale” di comunicazione e di contatto che abbiamo prescelto per le notevoli potenzialità, facilità di comunicazione e di interazione immediata con tutti i “navigatori” interessati all’Isola di San Pietro in Italia e nel Mondo.

L’iniziativa ha lo scopo di chiamare a raccolta gli amanti sinceri dell’Isola e del suo Canale, in qualità di cittadini, al di là dell’appartenenza a forze politiche, e ha l’obiettivo di sollecitare interventi concreti sia al fine di ripristinare la situazione ambientale compromessa, sia al fine di tutelare in modo efficace e durevole un’area di straordinaria bellezza.

Desideriamo contribuire a creare un “ombrello” di forte protezione ambientale dell’Area del Canale e dell’Isola di San Pietro, peculiare componente della Regione Sarda da Lei presieduta, da noi tanto amata, a garanzia del diritto delle presenti e delle future generazioni all’integrità di un ambiente naturale e culturale per molti aspetti unico.

È nostro vivo desiderio quindi incontrarLa, possibilmente nel periodo immediatamente successivo alla Festività di San Pietro, 29 giugno, in cui ci ripromettiamo di incontrare, in tale occasione, il Sindaco di Carloforte, per consegnarLe la Petizione, il CD-ROM contenente le firme di tutti i sottoscrittori, tra i quali alcuni Carlofortini residenti in Argentina, e presentarLe più diffusamente i dati e gli obiettivi propri dell’iniziativa.

Restiamo fiduciosi in una Sua autorevole e gradita risposta.

A nome del comitato per la “Petizione per la tutela del Canale e dell’Isola di San Pietro”

Giancarlo Canavera


Per inviare una e-mail al comitato della
“Petizione per la tutela del Canale e dell’Isola di S. Pietro”
clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

 Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web