Biografia

     

 

 
 

Ritorna all'indice generale della rubrica dedita al grande Maestro Angelo Aste

   

IL CURRICULUM

Il Maestro Aste nasce a Carloforte l’8 aprile 1922. Figlio d’arte, riceve dal padre Rinaldo le prime nozioni di musica.

A sette anni inizia lo studio del pianoforte, con la signora Noemi Apolloni Pateri, amica di famiglia.

Il 16 dicembre 1934, a soli 12 anni, inizia la sua attività di organista-cantore nella chiesa parrocchiale di San Carlo Borromeo, suonando la Novena di Natale e accompagnando, come primo impegno, il coro femminile nella Messa “Te Deum laudamus” di Perosi.

Questa attività la continuerà per tutta la sua vita. Per questa suo impegno costante e disinteressato il 3 marzo 1973 il papa Paolo VI lo nomina Cavaliere di San Silvestro.

Nel 1938. a 16 anni, suona il piano e dirige l’operetta “La ragazza ungherese” di Corona, allestita dalle scuole di avviamento professionale di Carloforte.

Sempre al piano dirige l’orchestra nei lavori musicali: “Isola lontana” (1939); “Mammo-letta” (1940); “Giochi di cuore e di bandiere” (1942); “Scugnizza” (1952); “Fior di loto” (1953) e “Cenerentola” (1973).

Il 5 maggio 1944, nel teatro comunale di Teramo, durante la guerra, viene invitato a suonare e dirigere un’orchestra di 17 professori del Conservatorio Musicale di quella città, in una recita per le forze armate, dal titolo “Di tutto un po’, un po’ di tutto”.

Dirige le quattro operette di sua composizione, rappresentate a Carloforte e una (Piccola Mnè) a Sant’Antioco: “Piccola Mnè” (1943); “Menestrello d’amore” (1945/52); “Lolita” (1946) e “Il risveglio di Kidora” (1947).

In occasione dei ritrovati vincoli di fratellanza fra Pegli e Carloforte, l’8 novembre 1966, alla Chalet Mediterranée di Pegli, presenti le massime autorità regionali liguri, suona il piano e dirige l’orchestra formata da diversi elementi del teatro “Carlo Felice” di Genova, nel lavoro teatrale “Terra nostra”.

E’ ancora a Pegli, nel 1968, al cinema “Eden”, con la recita del bambini di Carloforte, accompagnati, sotto la sua direzione, dagli stessi professori.

La stessa recita, con elementi locali, viene ripetuta all’auditorium di Cagliari il 16 maggio 1970.

Nel 1968, col “Festival della Fede”, e dal 2 gennaio 1969, col primo “Timone d’oro”, inizia la collaborazione con don Daniele Agus, parroco di Carloforte, per preparare musicalmente i bambini partecipanti alla gara canora e per l’esecuzione delle canzoni. Questa iniziativa si protrarrà, ininterrotta, fino al 2005, per 37 anni.

Accompagna all’organo elettronico la cantante Nilla Pizzi durante le sue esibizioni al teatro “Cavallera” negli anni 1969, 1970 e 1971.

Un aneddoto: quando la cantante, nel 1970, tornò a Roma, le fu chiesto come mai non portasse con sé un pianista. Rispose: “Ce l’ho già a Carloforte”:

Nel 1971 si diploma in teoria, solfeggio, setticlavio, dettato e cantato presso il Conservatorio Musicale di Cagliari.

Dal 1965 fino al 1980 insegna musica e canto nell’Istituto Magistrale “Don Gabriele Pagani”, allora riconosciuto legalmente.

Negli 1979 – 80 e 81, su testi di don Daniele Agus, Giorgio Ferraro e Giuseppe Vallebona, compone le musiche delle “Fiabe”, “Pinocchio” e In giro per il mondo”, cantate al “Timone d’oro”.

Frequenta un corso di armonia e contrappunto tenuto dal maestro Piero Albergoni.

Nel 1984 si iscrive Alla Società Italiana Autori ed Editori (S.I.A.E.), sostenendo l’esame di ammissione a Cagliari.

Nel 1994/95 cura la strumentazione delle canzoni che partecipano all’8° e 9° Festival della Canzone Carlofortina, formando un complesso di nove elementi, da lui stesso diretto.

Dal 24 aprile 1984 dirige la Banda Musicale “Città di Carloforte”.

Il 5 febbraio 2005 dirige un bellissimo e indimenticabile concerto per banda, solisti e coro, a Cagliari, organizzato dall’Associazione “Amici di Carloforte”, con un complesso ridotto a soli 27 elementi da un’ondata di influenza invernale.

I bandisti saranno appena 22 l’indomani mattina, 6 febbraio, nella commovente cerimonia per l’attribuzione a Carloforte del titolo di Comune Onorario della Provincia di Genova.

E questo sarà il suo ultimo impegno.

Il Maestro Angelo ritorna al Padre il 9 luglio 2005, lasciando un grande vuoto in tutta la città di Carloforte e nei tanti che lo conobbero e ne apprezzarono le sue immense doti.

 
La presente biografia fu scritta personalmente
dal Maestro Angelo Aste
in occasione delle celebrazioni
del 20° della Banda Musicale "Città di Carloforte"
e completata nel finale da Battista Olanda.
 

[Torna ad inizio pagina]


Per inviare una e-mail alla redazione del sito www.isoladisanpietro.org clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web