Home page www.isoladisanpietro.org

Personaggi che si sono adoperati o si adoperano costantemente nel portare alto il nome di Carloforte e dell'Isola di San Pietro in giro per il mondo

   

Un omaggio ad Agostino Napoleone

 

 

Agostino Napoleone
Martire delle Fosse Ardeatine

Nacque a Cagliari, nella via Manno, il 14 settembre 1918 da Giuseppe, commerciante, e Carolina Ferralasco, casalinga, entrambi nativi di Carloforte.

Frequentò gli studi prima a Cagliari (prima e seconda elementare), e poi a Carloforte, dove si era trasferita la famiglia, fino alla licenza media.

Dopo alterne vicende, come la morte del padre, riprese gli studi, come “aspirante di navi mercantili” al Nautico di Cagliari dove conseguì il diploma.

In attesa della chiamata alle armi, si imbarcò come “allievo ufficiale” in una nave traghetto della società di navigazione “Tirrenia”.

Arruolato quale iscritto di leva del Compartimento Marittimo di Cagliari con la classe 1918 per la ferma di 28 mesi.

Giunto al Corpo Stato Maggiore il 26 ottobre 1939 è classificato marinaio "D".

Nel novembre 1939 è ammesso a frequentare il Corso Allievi Ufficiale di Complemento per diplomati (sez. Vascello).

Nel 1940 è prima Aspirante Guardiamarina del Corpo dello S.M., successivamente Guardiamarina di Complemento e infine come Sottotenente di Vascello è imbarcato sulla Regia Torpediniera "Polluce" fino al 4 settembre 1942, giorno in cui venne affondata da un siluro.

Dalla fine del 1942 è comandante di un MAS di stanza a La Maddalena e dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1943 si diresse a Voltri dove il giorno dopo fu coinvolto in uno scontro a fuoco contro le forze tedesche perché le truppe del Reich avevano bloccato gli accessi ai porti liguri e stavano occupando tutti i cantieri navali.

Sbarcato e unitosi ad altri suoi colleghi, andò a Roma ed entrò in contatto con il Fronte Clandestino di Resistenza della Marina.

Il 19 marzo 1944 venne arrestato, assieme ad altri colleghi, dalle SS e condotto nelle carceri di via Tasso per essere interrogato e torturato.

Nel primo pomeriggio del famigerato venerdì 24 marzo 1944 giunse all’ultima destinazione: le Fosse Ardeatine.

Scheda biografica della Commissione d’inchiesta
Martire : Napoleone Agostino
Nome e Cognome : Napoleone Agostino, nato nel 1918, di religione Cattolica.
Professione : Sottotenente di Vascello in S.P.E. nella Regia Marina.
Apparteneva : Al Fronte Clandestino della Regia Marina.
Arrestato : il 19 marzo 1944 in Roma a Viale Liegi n.7 dalla SS tedesca e condotto in Via Tasso.
Non si conoscono i particolari dell’arresto né l’attività svolta dal Napoleone.
Il 24 marzo fu prelevato da Via Tasso e condotto alle Fosse Ardeatine.
IL RAPPORTO MEDICO LEGALE DELLA SALMA N. 71
Posizione : Riversa sul fianco destro con i polsi legati dietro la schiena.
Vestimenta : Giacca ad un petto, a due bottoni, di colore grigio-cenere; tasche senza patte. Pantaloni della stessa stoffa della giacca. Maglione di lana grigia con collo alto doppio. Gilet della stessa stoffa del vestito. Camicia bianca senza colletto, di seta. Il colletto si rinviene nella tasca destra della giacca. Maglia bianca di lana. Mutande corte bianche, con elastico alla cintura. Calze di lana chiare. Non ha le scarpe.
Oggetti : Una catenina d’oro con medaglia portante le iniziali "N.A.". Bottoni da collo. Nulla si rinviene nelle tasche.
Caratteri d’identità : Cranio ridotto in frantumi e privo di resti di capelli. Le suture appaiono bene evidenti nelle parti refertate. Statura cm. 170 circa. Età presunta: oltre i 20 anni.
Caratteri tanatologici : Stato di diffusa scheletrizzazione.
Lesioni : Scoppio del cranio.
Epoca della morte : 4 – 5 mesi circa.
Causa della morte : Scoppio del cranio da colpo d’arma da fuoco esploso alla minima distanza.
Identificazione : A seguito delle opportune indagini, la salma del Martire è stata identificata appartenersi in vita a: NAPOLEONE AGOSTINO.
I PERITI : Attilio Ascarelli.
BREVETTO N. 02787
MINISTERO DELLA MARINA

IL LUOGOTENENTE GENERALE DEL REGNO

con suo decreto in data 12 aprile 1946 ha sanzionato la
concessione effettuata "sul campo" dal Capo di Stato Maggiore della
Marina della:

Medaglia d’argento al V.M.
al Sottotenente di Vascello Agostino Napoleone

"Giovane Ufficiale di elevate qualità morali e professionali, rimasto all’armistizio in territorio rimasto sotto controllo nemico, si sottraeva all’internamento ed abbandonati i familiari in Italia settentrionale tentava di attraversare le linee per raggiungere il proprio posto di combattimento sull’armata Navale.

Fallito il tentativo entrava tra i primi a far parte del fronte clandestino di resistenza della R. Marina prestandovi per lunghi mesi molteplici attività, sprezzante di ogni rischio.

Arrestato in seguito a dell’azione e segregato, sopportava con tenace fermezza e virile abnegazione estenuanti sevizie, rifiutando di tradire i compagni d’arme.

Cadeva facendo olocausto della giovane vita alla Patria in doloroso eccidio collettivo".
(Fronte militare della resistenza Fosse Ardeatine – 09.09.1943 – 29.03.1944

Il Ministro Segretario di Stato per la Marina rilascia quindi al titolare il presente documento per attestare della conferitagli decorazione.

p. IL MINISTRO
F/to:       BRIVONESI

 
 

 

 

 

 

 

Articolo d'epoca

 Torpedianiera "Polluce"

 

Il "Team Work - Isola di San Pietro & Carloforte - Organizzazione Internet" ringrazia Salvatore Borghero “Rodin” il quale, avvalendosi della preziosa collaborazione di Battista “Tito” Olanda, ha potuto intraprendere ed ultimare la presente ricerca storica.

 

[Torna ad inizio pagina]

 

Per inviare una e-mail alla redazione del sito www.isoladisanpietro.org clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web