La "Netiquette"

     

 

 
 

Home page www.isoladisanpietro.org

Carlofortini nel mondo - La nostra Mailing List

   
IL GALATEO DELLA RETE
 

 

 

 

 

 

Ti proponiamo una raccolta di regole mai scritte, ma raccomandabili, che regolano il comportamento e i rapporti nella Rete e che possono aiutarti a convivere con altri internauti.
Eccoti "dieci regole d'oro" per vivere serenamente il tuo ingresso e la tua permanenza in Rete:

 

01.

Tieni sempre a mente che le persone con cui comunichi in Internet sono sparse in tutto il mondo e che la loro cultura, lingua ed umore hanno riferimenti diversi dalla tua.
Presta particolare attenzione ad ogni forma di sarcasmo e ironia.

 

02.

Il destinatario di un tuo messaggio può essere in un'altra parte del mondo. Se invii un messaggio che richiede immediata risposta, può darsi che arrivi quando il destinatario stia dormendo. Aspetta che si svegli, vada al lavoro e si colleghi prima di ritenere che la posta elettronica non sia arrivata o che non si curi di risponderti.

 

03.

Usa sempre maiuscole e minuscole.
SOLTANTO CON LE MAIUSCOLE È COME SE STESSI URLANDO.

 

04.

Non inviare mai lettere a catena via posta elettronica o messaggi pubblicitari che non siano stati richiesti (spamming).

 

05.

Non ti formalizzare su errori di grammatica o sintassi: possono essere errori di battitura o di persone che stanno scrivendo in una lingua che non è la loro.

 

06.

Segui regolarmente mailing list e newsgroup per un po' di tempo prima di inserire testi; ti aiuterà a comprendere la cultura del gruppo.

 

07.

Evita di inserire testi o inviare messaggi che non sono altro che repliche gratuite ad altre repliche.

 

08.

Salva sempre e conserva i messaggi di iscrizione di ogni lista a cui partecipi; in genere, in questi sono contenute le istruzioni per cancellare l'iscrizione.

 

09.

Prima di porre le tue domande, controlla sempre se è presente sul sito una sezione di FAQ (domande frequenti); potresti trovare la risposta ai tuoi quesiti senza neanche doverli formulare.

 

10.

Per comunicare le tue emozioni puoi far uso di una serie di simboli (faccine ruotate di 90°) piuttosto diffusi tra i comunicatori della Rete.
Es. :-) o :-( per esprimere che sei felice o triste.
Non pensare comunque che la semplice aggiunta di tali simboli renda contento il destinatario su quello che stai scrivendo o che gli faccia dimenticare eventuali contenuti offensivi.

 

 
 

 

[Torna ad inizio pagina]

 

 
 
 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web