sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile 2006

         
 

Sesta sagra del cuscus tabarkino - Tutte le fasi salienti

   

L'ASSOCIAZIONE C.I.A.O. CARLOFORTE

 
Associazione
Commercianti, Imprenditori, Artigiani, Operatori
di Carloforte

organizza, presenta e invita tutti alla

Comunicato ufficiale C.I.A.O.

Appuntamento a Carloforte, il capoluogo dell'Isola di San Pietro, dal 22 al 25 Aprile 2006 per la sesta sagra del cascà, rielaborazione in chiave carlofortina del più famoso cuscus arabo adattato alla tradizione culinaria carlofortina.

Semola grossa cotta a vapore, condita con spezie e con il sugo nel quale si sono precedentemente bollite le verdure: questa è solo la "sintetica" descrizione di un piatto favoloso che si presta a mille varianti, un piatto unico da mangiare tiepido o freddo.

La specialità carlofortina verrà degustata da migliaia di turisti e golosi sulla piazza principale: scenografia di sicuro effetto per un piatto che viene dal mare e del mare sfrutta appieno i prodotti.

Durante la manifestazione sarà possibile assistere alla preparazione del piatto, dal taglio delle verdure alle elaborate salse, fino alla cottura della semola. Tutto questo lavoro realizzato da circa duecento volenterosi dell'Associazione C.I.A.O. (Commercianti, Imprenditori, Artigiani e Operatori turistici e dei servizi) di Carloforte, che organizzano la manifestazione con impegno e lavoro gratuito al fine di promuovere la loro Isola e le loro tradizioni.

La manifestazione avrà la collaborazione delle tante altre associazioni locali, dei ristoratori ed albergatori e dei tanti volontari e delle tante casalinghe carlofortine, che sempre collaborano con la C.I.A.O.

In contemporanea, verranno presentate anche le migliori produzioni tipiche dell'artigianato locale come i costumi tradizionali, il pane genovese, i dolci tipici e le espressioni del lavoro marinaresco carlofortino; come gli strumenti e le reti adoperate nelle tonnare, i libri su carloforte, prodotti del tonno, paste fresche e sughi, i quadri degli artisti tabarkini, oltre ad un reparto dedicato al lavoro artigiano del momento.

Degno contorno della sagra saranno una serie di esposizioni multi tematiche, che spaziano dai prodotti tipici alle conchiglie, dalla rassegna di stampe d'epoca illustranti scene di vita tabarkina d’epoca a presentazione di antichi strumenti di lavoro e al confezionamento di nasse, reti e cesti, come si faceva tanto tempo fa, e a mostre e manifestazioni collaterali.

L'intera giornata di Sabato 22 sarà dedicata al montaggio delle strutture e alla mostra mercato dei vari prodotti, mentre nella serata si avrà lo spettacolo musicale con canti, balli e animazioni, che si protrarrà fino alle 24.00.

Mentre domenica 23 si avranno manifestazioni dalle 10.00 alle 24.00.
All’ora di pranzo tutti a degustare il cuscus cucinato in molteplici modi e altre prelibatezze tabarchine annaffiate dai migliori vini sulcitani serviti freschi dalle belle donne della
C.I.A.O.

Nel pomeriggio e nella sera altri spettacoli di musica e animazione e così a seguire nei giorni successivi con il secondo torneo di tiro alla fune tra le squadre dei quartieri carolini.

Una quattro giorni impegnativa ma di sicuro effetto che offrirà ai tanti visitatori le bellezze e le tradizioni di Carloforte e dell’Isola di San Pietro con le sue spontaneità e simpatia.

Date e orari

 

Sabato 22 aprile 2006: Dalle ore 16:00 alle ore 24:00
Domenica 23 aprile 2006: Dalle ore 10:00 alle ore 24:00
Lunedì 24 aprile 2006: Dalle ore 10:00 alle ore 24:00
Martedì 25 aprile 2006: Dalle ore 10:00 alle ore 22:00

 

a Carloforte - Isola di San Pietro (CA)

 
Vi aspettiamo

 
Associazione
Commercianti, Imprenditori, Artigiani, Operatori
di Carloforte

A CARLOFORTE L'ESTATE INIZIA AD APRILE!!!
 

Per informazioni

 

E-mail:

associazioneciao@isoladisanpietro.org

Telefoni:

+39 0781 855298

+39 0781 854737

+39 0781 854859

Fax:

+39 0781 857214

Durante la sagra potrete rivolgervi allo stand C.I.A.O.

Uffici Pro Loco Carloforte - Corso Tagliafico 1 - Tel. +39 0781 854009

  

Per ulteriori informazioni, cliccate sul piatto di cuscus qui sotto:

e sarete serviti...
 


[Torna ad inizio pagina]

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web