sabato 27 e domenica 28 aprile 2002

         
 

La rassegna stampa di questo ultimo fine settimana di aprile 2002, nonché della prima edizione dello scorso anno

   

 
RASSEGNA STAMPA

Visita il sito della Nuova Sardegna
 

Primo test turistico riuscitocon la gustosa festa del "cascà"

martedì 30 aprile 2002 - Romina Piscedda

CARLOFORTE. Viaggi e sapori lungo le antiche vie della cittadina tabarchina, invasa da centinaia di turisti in questo ultimo ponte di primavera. Dalle mani delle cuoche e dei cuochi di Carloforte nasce la pietanza per eccellenza dell'isola di San Pietro: il cus cus per i turisti, il "cascà" per i carlofortini. Quasi 200 chili di cascà per restituire il gusto genuino di un antico piatto ai palati di curiosi e turisti. Il bilancio della sagra è ottimo. L'isola di San Pietro passa a pieni voti l'esame più importante di questo inizio di stagione turistica. Gli operatori turistici levano le mani al cielo e forse, credono anche a un miracolo.
Navi e traghetti hanno viaggiato per due giorni a pieno carico (seppure con i disagi domenicali che raccontiamo qui sopra): l'immagine era quella della vera stagione turistica. Un week end da golosi negli incantevoli itinerari "fai da te" dell'isola di San Pietro dove, almeno per qualche giorno, la cultura dei buoni sapori ha riscoperto le vere tradizioni.
La chiave di questo inaspettato successo prende il nome di "Ciao", ovvero l'associazione degli operatori turistici di Carloforte capitanata dal presidente Angelo Borghero. L'atmosfera era quella destinata a chi viaggia con gusto per poco tempo, ricercando entusiasmo e quell'amore per il paesaggio, gli eventi, la storia che anche questo piccolo angolo di Mediterraneo può offrire. I momenti non sono maturi perché questa terra di conquiste, purtroppo solo politiche, possa sventolare in alto la bandiera di piccola capitale del turismo.
Il pensiero degli operatori turistici, questa volta, è stato realizzato con fantasia ed entusiasmo e l'associazione "Ciao" sale agli onori della cronaca perché nella semplicità delle risorse a disposizione, ha sottinteso offrire e mostrare qualità nel servizio e professionalità nell'accoglienza. Questo aperitivo di primavera racconta la seduzione di un'isola in un binomio stuzzicante e perfetto tra tradizione e natura.
In un territorio ricco di risorse e ricco anche di scadenti capacità amministrative, in un ghetto di interessi che frena, nonostante le apparenze, lo sviluppo dell'isola.
Senza fretta, tra le vecchie vie del centro, lontano dai soliti luoghi per scoprire e assaggiare i prodotti tipici della tradizione, passeggiando tra i sentieri della storia: l'identikit del turista, innamorato della bella sagra del cascà, era questo.
Tanto basta, tutto sommato, agli operatori turistici della "Ciao" per ricevere una corona di mirto, simbolo nell'antica Grecia di fruttuose novità: capire e organizzare una semplice strategia per sedurre gli occhi e il palato di centinaia di turisti.

 
Per ulteriori informazioni, cliccate sul piatto di cuscus qui sotto:

e sarete serviti...

 

Oppure chiamate a uno dei seguenti numeri di telefono:

+39 0781 855298 +39 0781 854123 +39 0781 854009
+39 0781 855055 +39 0781 854859 +39 0781 855155

 



 


[Torna ad inizio pagina]

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web