Carloforte, 1, 2 e 3 luglio 2005

         
 

Home page www.isoladisanpietro.org

Manifestazioni - Eventi a Carloforte e nell'Isola di San Pietro

 

Un ricco album fotografico sul 2° Campionato Italiano di Vela Latina 2005 a Carloforte

   

CAMPIONATO NAZIONALE VELA LATINA 2005 A CARLOFORTE

La manifestazione

Il secondo campionato italiano di vela latina si è svolto a Carloforte l’ 1, 2 e 3 luglio 2005.

Nei giorni della regata manifestazioni culturali e folk hanno fatto da cornice a questo evento.

Il Comune di Carloforte, il Consorzio per lo Sviluppo Turistico, il Consorzio del Parco Geominerario e l'Istituto Tecnico Nautico di Carloforte hanno curato la realizzazione del convegno nazionale sul tema “La vela latina: dalle remote origini alle regate veliche odierne, attraverso l’evoluzione delle tipologie navali , sulle rotte commerciali del bacino mediterraneo”.

Il convegno si è tenuto nei ristrutturati magazzini del minerale di Taccarossa il 28-29 Giugno.
Illustri studiosi hanno presentato relazioni sulla nascita e sull’evoluzione di questa tipologia di imbarcazione a vela, nata come mezzo di lavoro e oggi utilizzata per regate di classe, sui restauri degli ultimi scafi rimasti e sulle possibilità di nuove repliche costruttive su disegni originali.

Sulla calata Mamma Mahon è stato ricostruito un villaggio con le abitazioni e i luoghi di lavoro delle diverse categorie di lavoratori dai pescatori ai galanzieri, dai maestri d’ascia ai velai con l’esposizione di attrezzi e materiali d’epoca riguardanti queste attività legate al mare e alla vela latina.

È stato pure costruito uno scalo d’alaggio dei primi del Novecento con attrezzi d’epoca e alcune tipiche imbarcazioni tirate a secco. Il percorso espositivo è stato illustrato da guide che hanno accompagnato i visitatori lungo questo piccolo angolo di Carloforte antica.

Il Comune e gli altri sponsor hanno organizzato sulla calata Mahon due serate gastronomiche per dare occasione d’incontro e discussione agli equipaggi.
La vicinanza del centro storico e dei numerosi “carruggi” ha dato a tutti l’occasione per una distensiva passeggiata nel cuore antico di Carloforte; con possibilità inoltre di fare shopping nei caratteristici negozi del lungo mare e del centro.

La Domenica è stata organizzata una veleggiata per tutti gli equipaggi con sosta in una delle calette della nostra isola per un bagno ristoratore ed un fresco spuntino prima della premiazione che è svolta sulla banchina Mahon nel pomeriggio dello stesso giorno.

I risultati delle regate

(da un articolo di Simone Repetto scritto per il quotidiano regionale "La Nuova Sardegna")

CARLOFORTE. Dopo un inizio travagliato, s'e chiuso ieri il campionato nazionale di Vela Latina, con un ottimo vento per regatare ed una calorosa premiazione. A dominare le classifiche gli scafi carlofortini e un gozzo algherese, dopo aver disputato le 4 prove in programma, le ultime due nella mattinata di ieri (recupero dei venerdì), su un percorso a triangolo e un vento sui 10 nodi. Per la seconda edizione del tricolore, s'e deciso di premiare i tre scafi (l'anno scorso c'era un vincitore assoluto), che hanno dominato i rispettivi gruppi. Nel gruppo 1 (velieri) ha vinto il battello carolino Ruggero II, di Salvatore Luxoro, seguito da Miriella di La Maddalena, nel gruppo 2 (gozzi e simili) l'ha spuntata il gozzo algherese Carlinc, di Alessandro Balzani, sui gozzi carolini Quinto da Masche e Luigi Padre, mentre nel gruppo 3, s'e confermata la lancia Aixia (campione uscente) di Nino Granara, sulla stintinese Isola Rossa e la Carolina Altair, del Nautico. Contestualmente, e stata assegnata la dodicesima edizione del Trofeo Isola di San Pietro, anche questo vinto da Aixia, in tempo assoluto. E stato redatta anche una classifica per le 5 classi partecipanti: oltre alle già menzionate, nella B (guzzette), podio per Liberata, Luisella e Sant'Anna, mentre nella D (lancette), ha vinto Shardana su Aurora. Il comitato di regata era formato da 7 giudici federali (presieduto da Florio Pipitone), mentre quello di stazza da 3. Dei 44 scafi iscritti al campionato, per le regate di ieri hanno mollato gli ormeggi solo trenta, tra incidenti e ritiri. Nella Calata Mahon, dopo le serata gastronomiche dei giorni scorsi, con mostre a tema (di artigiani e del Nautico), ieri pomeriggio s'è tenuta una ricca premiazione, con trofei consegnati da Comune, Società nazionale di Salvamento, Aivel, Coni e Arie. Il Coni ha premiato i tre Nautici presenti (Carloforte, La Maddalena e Camogli). L'Arie ha valorizzato la migliore barca d'epoca partecipante (il Ruggero II, di fine Ottocento), mentre l'altro battello Miriella è stato premiato come scafo proveniente da più lontano (La Maddalena), vista la mancata partecipazione di altre regioni.

Simone Repetto
 

[Torna ad inizio pagina]


Per inviare una e-mail alla redazione di "Manifestazioni" clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web