Un libro di Fiorenzo Toso

     

 

 
 

Home page www.isoladisanpietro.org

Libri - Volumi scritti su Carloforte, l'Isola di San Pietro e oltre...

 

Da Fiorenzo Toso ai visitatori di www.isoladisanpietro.org

Una breve biografia del Professor Fiorenzo Toso tratta dalla quarta di copertina del libro "Grammatica del tabarchino"

Leggi "Grammatica del tabarchino" - Il libro di Fiorenzo Toso online su www.isoladisanpietro.org

Articolo de "La Nuova Sardegna" del 05.03.2006 scritto da Simone Repetto

   

Tramite questa rubrica,
il Team Work Isola di San Pietro Organizzazione Internet,

 

 

 

 

vuole rendere un doveroso omaggio al primo libro scritto sulla

 

"Grammatica del tabarchino"

di Fiorenzo Toso

 

proponendovelo in esclusiva online su www.isoladisanpietro.org

 


Questa Grammatica punta a fornire una descrizione delle strutture del tabarchino, formulandola attraverso un’ampia serie di esemplificazioni presentate nel sistema ortografico che è stato adottato presso le due comunità di Carloforte e Calasetta per la trascrizione della parlata.

Associandosi al Dizionario Etimologico Storico Tabarchino in corso di pubblicazione e a una serie di pubblicazioni scientifiche a carattere specialistico questo lavoro valorizza il patrimonio di osservazioni che l’autore ha potuto raccogliere grazie alla collaborazione di interlocutori locali nel corso delle sue inchieste e di una serie di incontri pubblici, tenutisi alla fine del 2002 presso l’Istituto Tecnico Nautico di Carloforte, ai quali hanno preso parte numerosi parlanti, insegnanti, cultori e appassionati della realtà linguistica tabarchina.

Da questo sforzo collettivo è nata una sistemazione che, presentata dall’autore in maniera semplice ed esaustiva, fornisce al pubblico locale e a quello più ampio degli studiosi un panorama per quanto possibile completo delle strutture grammaticali del tabarchino.

Grazie alla stretta collaborazione tra il Professor Fiorenzo Toso, il Professor Nicolo Capriata e il nostro webmaster Giancarlo Canavera, oggi, in esclusiva per il vostro sito www.isoladisanpietro.org, è possibile leggere online, tramite il vostro PC, l'intero libro "Grammatica del tabarchino".

Fiorenzo Nicolo Giancarlo
Toso Capriata Canavera

Per la lettura del libro il vostro PC necessita dell'installazione del programma Adobe Reader che è possibile scaricare gratuitamente con un click sul logo qui di seguito:

Il libro online è un'esatta riproduzione della versione cartacea.
Tutte le pagine bianche del libro originale non sono state riportate in questo libro online, pertanto dei salti di pagina non saranno da interpretare come degli errori di pubblicazione ma come conseguenza di questa nostra scelta. Le pagine interessate sono le seguenti: 4, 32, 42, 64, 92, 150, 154 e 216.

Sentiti ringraziamenti vanno al Professor Nicolo Capriata per averci dato l'opportunità di metterci in contatto con il Professor Fiorenzo Toso, alla casa editrice "Le Mani Edizioni" per averci inviato tempestivamente il materiale per la pubblicazione e al Professor Fiorenzo Toso per averci concesso questa esclusività, che mette a beneficio dei nostri numerosi visitatori, nonché amanti della lingua tabarchina e della sua cultura, il libro online contenente la "nostra" grammatica.

Team Work
Isola di San Pietro
Organizzazione Internet


Per inviare una e-mail alla redazione del sito e al Prof. Fiorenzo Toso un clic qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

Libro online
dal
01.02.2006

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web