Gruppo Folklorico Carolino su www.isoladisanpietro.org

   

Storia del gruppo


Nell'Isola di San Pietro, al rumore delle onde del mare che frangono negli scogli ed il vento di maestrale che soffia tra le fronde degli alberi, fanno eco i canti in dialetto ligure.

A cantarli è il "Gruppo Folklorico Carolino", nato nel 1988 in occasione del 250° anniversario dell'arrivo dei Tabarkini a Carloforte.

Un gruppo di ragazze appartenenti all'Associazione "Club della donna" voleva riproporre il ballo Tabarkino per la Festa di San Giovanni Battista (23 giugno 1988) e fu così che ogni donna del club si mise alla ricerca di un cavaliere e di una persona che insegnasse loro il ballo.

Tutto doveva nascere e morire nella serata del 23 giugno 1988!

Arriva il fatidico giorno, l'emozione era tanta, i Carlofortini desideravano rivedere il proprio costume che da tempo non vedevano più.

Gli applausi di quella serata, misti a qualche lacrima che solcava il viso di qualche anziano che ritornava indietro di qualche anno, furono lo sprono a continuare.

Dal 1988 ad oggi sono cambiati alcuni elementi, ma la voglia di portare avanti le nostre tradizioni non si è placata mai.

Dal 1995 al 2000 abbiamo insegnato nelle scuole elementari e medie i balli di Carloforte e dal 1998 il nostro Gruppo è iscritto alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari e ha rappresentato Carloforte nelle città di Milazzo, Verona, Massa, Brindisi, nonché al Festival Nazionale Folklorico.

Fin dall'inizio il Gruppo è sotto la guida del Presidente Luigi Feola e della coreografa Elisa Lalli.

[Torna ad inizio pagina]

Per inviare una e-mail alla redazione del sito
e al "Gruppo Folklorico Carolino" clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web