Eventi di attualità di ieri e di oggi su Carloforte e l'Isola di San Pietro

 

Articoli sulla carta stampata

Vai all'indice dell'album fotografico

   

27.08.2005 - Scuola di nuoto 2005 e dintorni

 

 

 

CARLOFORTE. È stato un piacere, anche quest’anno, essere presente alle premiazioni dei bambini che hanno partecipato alla Scuola Nuoto 2005 di Tonio Rosso e che si sono allenati e hanno lavorato alacremente per il torneo “Papa’ ti salvo io” e “Giochi a mare 2005”, attività sportive culturali ricreative in un mix molto equilibrato che stanno diventando la passione dei bambini carlofortini e non, sull’isola nel periodo estivo.

Parlare di Tonio Rosso, responsabile della Robur et Virus Nuoto e Pallanuoto e dell’Associazione Nazionale di Salvamento, è un’impresa perchè questo personaggio ha fatto un lavoro eccezionale con un impegno costante negli anni e con pochissimi aiuti dagli enti locali, pensate che anche quest’anno alla scuola nuoto di Carloforte (affollatissima) il nostro Tonio ha fatto partecipare alcuni diversamente abili che avevano difficoltà motorie importanti, lo potrete vedere dalle foto.

La scuola nuoto è anche una scuola di vita e di educazione sulla quale Tonio e i suoi collaboratori non transigono e che viene accettata volentieri da tutti i bambini che vi partecipano, pensate che tutte le mattine e il pomeriggio, il pulmino della scuola nuoto va a prendere e riportare i ragazzi in giro per il paese e loro stessi provvedono a turno all’ordine e al controllo del mezzo.

Quest’anno la premiazione, svoltasi sabato 27 agosto 2005 alle ore 18:00 al Giunco presso NautiVela e scuola nuoto, è stata molto partecipata, alcune centinaia di persone tra bambini, genitori ed amici hanno partecipato alla simpatica manifestazione, è stato un piacere per me essere presente.

L’attività della scuola nuoto viene svolta presso la sede Ex Gil del Giunco, ora NautiVela, centro di molteplici attività marinare come la scuola portata meritoriamente avanti da alcuni ragazzi carlofortini. Anche i ragazzi di NautiVela sono dei preziosi collaboratori attivi della scuola nuoto e delle attività che vengono svolte in sinergia con la stessa.

Spero fortemente che queste due attività, quella svolta da Tonio Rosso e quella svolta dai ragazzi di NautiVela, possano continuare ed essere aiutate a crescere come hanno dimostrato in questi anni e continuare a portate avanti tradizioni marinare insite nella nostra storia oltre che utili alla comunità di Carloforte.
 

Angelo Borghero

 


[Torna ad inizio pagina]


Per inviare una e-mail alla redazione di "I fatti" clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web