Eventi di attualità di ieri e di oggi su Carloforte e l'Isola di San Pietro

 

 

    Carloforte, sabato 22 settembre 2001
 
Sommersi da una puzza nauseabonda e dall'immondizia
 Problema immondizia
I cassonetti non sono più sufficienti e sono sporchi
 
CARLOFORTE Sommersi da una puzza nauseabonda e dall'immondizia. E' la realtà di San Pietro ormai da molte settimane, acuita dalla massiccia presenza dei turisti. Presenza che, però, non può essere un alibi, dato che sono anni che non ci si trova in condizioni simili.
Le foto, scattate sul lungomare, sono esaurienti.
Tuttavia la realtà, se possibile, è ancora peggiore. Proprio il lungomare, che dovrebbe essere la vetrina dell'isola, è la nota più dolente: i cassonetti sono quasi sempre strapieni, (tanto che le buste vengono lasciate tutt'intorno) e, a giudicare dal loro stato, non vengono puliti da mesi.
Così, gli insopportabili "effluvi" fanno compagnia mentre si passeggia, disturbando, non poco, il lavoro di ristoranti e bar. Appena giunti vicino ai cassonetti, i passanti si tappano naso e bocca con le mani, camminando speditamente. Quando passa il camion dell'immondizia poi, la puzza, se possibile, aumenta, con tanto di scia persistente. Ancora, appena i cassonetti vengono svuotati, lasciano sull'asfalto una scia di liquami e olii, con pericoli per gli automobilisti dovuti alla scarsa aderenza, e così non solo in centro, ma anche nelle strade provinciali. Stendiamo un velo pietoso, quando i camion vengono imbarcati sui traghetti. Insomma, una situazione allarmante, che non aiuta certo il turismo e che mette a repentaglio la salute di operatori ecologici e cittadini. E tanti cominciano a protestare, insistentemente, contro il Comune.
 

[Torna ad inizio pagina]


Per ingrandire le foto basta cliccare sopra 

 
Foto di Mariano Froldi

[Torna ad inizio pagina]


Per inviare una e-mail alla redazione di "I fatti" clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web