Ritorna all'indice generale del progetto "Sulla rotta degli AVI"

   

Come nasce questo progetto?

Un saluto a tutti i visitatori del sito www.isoladisanpietro.org, mi chiamo Maurizio Vallebona.

Due anni fa mi sono recato al Museo Civico di Carloforte con diverse motivazioni e molte curiosità.

Una di queste era quella di andare a leggere un libro contenente i nomi di tutte le famiglie dei primi coloni che partirono da Pegli e da Tabarca per andare a colonizzare Carloforte.

Con mia grande sorpresa ho constatato che la mia famiglia non compariva sulla lista dei primi coloni.
Il primo Vallebona di cui si ha notizia certa sui registri Carlofortini sembra che fosse un ufficiale della marina Genovese che arrivò lì come parte dell’equipaggio di una nave di coloni.

A questo punto posso solo immaginare questo ufficiale genovese, che arrivò a Carloforte e convinto dalla bellezza di questa isola, decise di fermarsi sulla stessa e mise su famiglia.
Il ricordo successivo è mio nonno Albino, insegnate del Nautico di Carloforte, che discute con i miei genitori per convincerli a lasciarmi lì a Carloforte a fare l’istituto Tecnico Nautico e diventare un giorno comandante.

E per questo motivo che è nato il progetto che abbiamo chiamato “Sulla rotta degli AVI”, e il sogno di potere riprovare almeno in qualche misura le stesse emozioni che furono del mio antenato navigatore e di potere in qualche modo, attraverso una patente nautica presa con passione e determinazione, realizzare il piccolo desiderio di mio nonno di fare di me un navigatore.

A questo sogno però si sono aggiunti i sogni di altri.
Ed in questo modo, con questo entusiasmo, si sono aggiunte altre persone, abbiamo a bordo Luca, co-organizzatore di questo progetto e mio compagno nel “Team Work Isola di San Pietro org” con il quale ho condiviso la fatica della patente nautica. Abbiamo Assunta che con i suoi acquarelli sta già arricchendo questa navigazione prima ancora che sia iniziata.

La lista potrebbe continuare e forse il prossimo della lista vorresti anche essere tu, con il tuo sogno e la tua motivazione.

A luglio di quest’anno (2003 - ndr) una o più barche a vela
partiranno da Pegli e navigheranno fino a Carloforte.

Forse il nostro sogno è anche il tuo….. chi può dirlo?

Continua a seguirci sul sito www.isoladisanpietro.org, noi continueremo a raccontarti tutto ciò che stiamo facendo, per fare diventare questo sogno ostinato una splendida realtà di cui, forse, potresti volere fare parte anche tu.

A presto.

Maurizio

[Torna a inizio pagina]


Per scrivere alla redazione del progetto "Sulla rotta degli AVI" clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web