Lugano, 23.01.2008 - Studio 2 di Rete Uno la Radio della Svizzera di lingua italiana

     

 

 
 

Carlofortini nel mondo - La nostra Mailing List

 

Dedica fatta dai Tazenda ai Carlofortini nel mondo

Un breve filmato di "Spunta la luna dal monte" a cura di Giancarlo Canavera

Concerto dei Tazenda a Lugano - Album fotografico

Concerto dei Tazenda a Lugano - Articolo del 26.01.2008 pubblicato su "La Nuova Sardegna"

   

TAZENDA E CARLOFORTINI NEL MONDO

 

Giancarlo Canavera con i Tazenda

"TAZENDA":
BANDIERA SARDA NEL MONDO

&

"CARLOFORTINI NEL MONDO":
LA NOSTRA MAILING LIST

Lugano, 23 gennaio 2008, ore 20:00

I Tazenda alla Radio della Svizzera Italiana:
Concerto sublime!!!
Un gruppo fantastico!!!

Loro davvero bravi e il nuovo cantante, Beppe Dettori è una forza, ha una voce stupenda e si è perfettamente integrato in maniera armoniosa a ciò che Gigi Camedda e Gino Marielli hanno fatto fino ad ora (senza dimenticare il grande Andrea Parodi), diventando velocemente il leader del gruppo.

È stato un grande spettacolo, una diretta radiofonica live, dove le canzoni si intervallavano alle domande fatte dai presentatori del programma "Speciale Camaleonte" di Rete Uno a Gigi, Gino e Beppe.

Anche dal pubblico sono arrivate due domande, una l’ha fatta la presentatrice in sala, l’altra è stata invece rivolta ai Tazenda direttamente dal nostro webmaster, Giancarlo Canavera, in persona.

In quel momento si stava parlando del dialetto sardo e si diceva che il vero sardo è l’insieme di tutti i dialetti, Gallurese, Campidanese, ecc… Giancarlo ha detto ai Tazenda che veniva da Carloforte dove il dialetto parlato era il Genovese. L’indimenticabile e grande Andrea Parodi ci aveva fatto il regalo di scrivere e cantare qualche canzone in genovese, e ha chiesto se i Tazenda pensavano di poterci fare lo stesso regalo e scrivere qualche canzone in Genovese, o meglio, in Carlofortino?

Alla domanda ha risposto il frontman Beppe Dettori dicendo che lui è di Stintino e ha origini carlofortine. Loro al genovese sono molto attaccati e il 16 febbraio 2008 sono a Genova per un concerto particolare che ha proprio a che vedere con il genovese. Non è escluso che ci si cimentino, anche se la loro matrice non esattamente è quella… poi il discorso si è allargato a Fabrizio De André, ecc… ecc… ecc…

Grazie all'esibizione dei Tazenda, quella sera l’adrenalina è salita alle stelle. Una serata ricca e completamente diversa dalle altre, anche perché i Tazenda hanno tenuto un concerto con soli strumenti acustici e la grande differenza la facevano le voci di Beppe, Gigi, Gino e i loro strumenti (chitarre e piano).

Quello che più ha colpito è vedere quanta gente sarda c’è in Ticino, ma non solo, perché concretamente quello che ha maggiormente impressionato di più era sapere che in quel palco della Radio della Svizzera Italiana c'era un gruppo della nostra terra che in quel momento, come sempre da 20 anni a questa parte, stavano portando alto il nome e l'orgoglio della Sardegna all’estero:

Tazenda: Bandiera sarda all'estero
(come si legge nel loro sito internet)

Il 24 gennaio i Tazenda sono stati nuovamente ospiti al programma “Il Camaleonte”, sempre della Radio Svizzera Italiana dalle 10:00 alle 11:00.

Ma riveniamo al concerto.

Giancarlo ha potuto fare diverse foto, un breve filmato quando i Tazenda hanno intonato “Spunta la luna dal monte”, si è fatto un paio di foto con loro e ha raccolto firme con dediche a … indovinate a chi?

Eh si… ha pensato a tutti gli iscritti dalla "Mailing List".

Così, in una loro foto appositamente rilasciata dalla Radio della Svizzera Italiana, ha fatto fare due dediche ai "Carlofortini nel mondo".

Tutto il materiale raccolto, è stato pubblicato sul vostro sito www.isoladisanpietro.org accessibile grazie ai pulsanti in alto a sinistra.

E COSÌ I TAZENDA ORA SANNO CHE ESISTONO I “CARLOFORTINI NEL MONDO”

Se andate a vedere un loro concerto, ricordategli pure che siete iscritti alla "Mailing List" dei "Carlofortini nel mondo", loro sapranno di cosa si state parlando.

Nel frattempo potete visitare www.tazenda.it e il sito di Beppe Dettori www.beppedettori.com (lo hanno tanto raccomandato, così come Giancarlo ha raccomandato a Beppe di visitare www.isoladisanpietro.org).

Per concludere, è stato inserito anche un articolo pubblicato sabato 26 gennaio 2008 sul quotidiano regionale "La Nuova Sardegna", scritto da Simone Repetto.

Buona lettura e buona visione a tutti.

Vostro
Team Work - Carloforte e Isola di San Pietro - Organizzazione Internet

 

 

  Giancarlo Canavera con Beppe Dettori voce solista dei Tazenda

 

[Torna ad inizio pagina]

Per inviare una e-mail alla redazione di
"Carloforte & Isola di San Pietro - Organizzazione Internet"
clicca qui sotto

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web