Le vostre opere d'arte pubblicate su www.isoladisanpietro.org

     

 

 
 

Pennellate tabarchine - Le vostre opere d'arte pubblicate su www.isoladisanpietro.org

Ritorna alla home page di Giovanni Rombi

 

Raccolta delle opere d'arte di Giovanni Rombi

   

Giovanni Rombi

Giovanni Rombi è nato il 16 ottobre 1933 a Carloforte, dove ha trascorso l'infanzia e frequentato, per qualche anno, le scuole elementari locali.

Questa stagione felice della sua vita ha creato un duraturo e indissolubile legame con Carloforte, che ha dovuto lasciare per seguire i propri familiari.

La pittura rappresenta il suo più importante hobby che pratica con passione, quasi per un bisogno spirituale interiore e senza nessun fine commerciale.

Nutre una particolare predilezione per i paesaggi dell'Isola, la cui esecuzione avviene quasi sempre all'aria aperta, a diretto contatto con la natura.

Le sue prime esperienze hanno avuto inizio durante la frequenza delle scuole medie, quando l'insegnante di disegno, un grande signore siciliano d'altri tempi, le diede le prime lezioni sulla tecnica pittorica e la copiatura dal vero.

Da adulto avrebbe voluto svolgere un'attività creativa legata all'arte, ma le circostanze della vita le hanno fatto percorrere altre strade. Insofferente alla vita stanziale, all'età di 17 anni si è arruolato nella Marina Militare. Dopo aver frequentato le Scuole della M.M. di Venezia (ora Collegio Morosini), ha svolto la propria attività al Ministero della Difesa, a bordo delle Unità della Squadra Navale, presso i Reparti di Volo e nelle città di La Spezia, Taranto, Napoli, Messina, Augusta, La Maddalena, Elmas e Cagliari.

Il Presidente della Repubblica le ha concesso l'onorificenza di "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana" per meriti militari e la medaglia "Mauriziana" per dieci lustri di carriera.

E' sposato con tre figli e vive attualmente a Cagliari.

Giovanni Rombi dice:

"L'avventura iniziata da ragazzo è finita. E' stato un periodo esaltante, perchè esaltante è operare e vivere con la "Gente di Mare". Mi auguro che questi miei modesti lavori possano contribuire a tenere alta la fama dello "SCOGLIO", uno dei luoghi più belli del Mediterraneo, dove è ancora possibile vivere serenamente e a misura d'uomo".

 

 

 

 

Per inviare un'e-mail a "Giovanni Rombi" clicca qui sotto

[Torna ad inizio pagina]

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web