Articoli

         
 

   

ATTACCO AGLI USA:
La politica del terrore: La lunga scia di sangue del terrorismo internazionale

L'attacco avvenuto oggi alle due torri del World Trade Center che ne ha causato la distruzione, ha ottenuto un risultato che solo le peggiori previsioni potevano fare immaginare. Il terrorismo internazionale che si è spesso servito degli aeromobili per manifestare il proprio dissenso dirottando o prendendo passeggeri come ostaggi, ha cambiato strategia per colpire meglio il nemico nei suoi punti nevralgici.

Nel 1983 un camioncino riempito di esplosivo viene lanciato contro la postazione del quartier generale dei marines a Beyrut uccidendo 241 militari americani e 58 francesi.

Il 7 ottobre 1985 il terrore si sposta nei mari. Un commando di palestinesi sequestra la nave da crociera italiana Achille Lauro. L'americano di origine ebrea Leon Klinghoffer perde la vita.

Nel 1988, un Boeing 747 della Pan Am esplode nei cieli della Scozia, nei dintorni di Lockerbie. Il jumbo era diretto verso gli Stati Uniti. Una tragedia che lascia 270 vittime. L'attentato porta all'arresto di un cittadino libico.

Nel 1993, un altro salto di qualità. Per la prima volta il terrorismo internazionale colpisce in territorio americano. Il 26 febbraio alle ore 12,18 una bomba composta da prodotti chimici che normalmente vengono utilizzati nei fertilizzanti, esplode nel garage sotterraneo delle torre gemelle del World Trade Center. Sei i morti e più di mille feriti.

Nel 1994 ad Algeri, quattro fondamentalisti islamici del Gruppo islamico armato bloccano un Airbus 300 dell'Air France con 239 persone a bordo, uccidendo tre ostaggi. Dopo aver liberato 83 ostaggi, dirottano l'aereo su Marsiglia. L'epilogo termina in un bagno di sangue: i terroristi vengono uccisi dai corpi speciali della Gendarmeria francese ma nella sparatoria restano feriti 13 passeggeri.

Nel 1995 si arresta Ramzi Ahmed Yousuf, un integralista islamico sospettato per l'attentato del 1993 al World Trade Center. Gli investigatori trovano nel suo laptop un file contenente un piano per fare esplodere due aerei nel cielo di Hong Kong. Le analogie con i fatti di oggi sono preoccupanti.

Nel 1999, due studenti fanno una strage. Armati con fucili, pistole e bombe artigianali uccidono 13 studenti della Columbine High School, un sobborgo di Denver (Colorado). Il progetto originale dei due criminali prevedeva l'uccisione di 500 compagni di scuola, il dirottamento di un aereo per poi schiantarsi sulla città di New York.

Nel 2001 il governo di Israele decide di abbattere un aereo da turismo che proveniva dal Libano e aveva oltrepassato il limite dello spazio aereo nazionale, nonostante le varie segnalazioni dei caccia con la stella di David.

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web