Articoli

         
 

   

ATTACCO AGLI USA:
Le prime reazioni ufficiali


Alcune personalitą politiche commentano l'attentato. Domani riunione straordinaria dell'Unione Europea

''Ferma condanna per intenti diabolicamente omicidi'' che hanno colpito gli Stati Uniti viene espressa da padre Federico Lombardi, direttore dei programmi di Radio vaticana. ''E' un momento drammatico e di lutto per tutta la civilta' umana'' ha detto il gesuita ai microfoni dell'emittente pontificia, definendo l'attacco agli Stati uniti ''un atto omicida che ha provocato disorientamento e sconforto''. Padre Lombardi ha anche invitato a ''pregare per morti e feriti''. 

''Profonda partecipazione per inumano attacco terroristico'' e' espressa dal Papa in un telegramma inviato a Bush. 

"L'Italia e' in lutto. Questi attentati contro gli Stati Uniti colpiscono e offendono l'intera comunita' internazionale''. Lo ha detto il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel messaggio alla nazione trasmesso a reti unificate. 

Dal canto loro il presidente jugoslavo Vojislav Kostunica e quello montenegrino Milo Djukanovic hanno espresso rincrescimento ed oltraggio per l'ondata senza precedenti di attentati avvenuta negli Stati Uniti. ''Questi attentati sono un atto di terrorismo contro gli Statai Uniti -ha detto Kostunica dopo un incontro con Djukanovic a Podgorica- devo esprimere la mia incredulita' e non ci sono parole per condannare questi atti''. Djukanovic ha definito gli attacchi ''una grande tragedia con orribili perdite umane''. 

I ministri degli Esteri dell'Unione Europea si vedranno domani mattina a Bruxelles per una riunione d'emergenza convocata a seguito degli attentati negli Stati Uniti. Lo hanno riferito fonti diplomatiche, precisando che il vertice e' stato deciso dal Belgio, presidente di turno dell'Ue. ''C'e' un solo punto in agenda: gli attacchi terroristici negli Stati Uniti'', ha riferito un diplomatico. 

11/09/2001 18:45

 
     

Dal 06.09.2001

 
       

 

 

 

   

Inviare al Webmaster una e-mail con domande o commenti su questo sito web